eccoti in: piantedafrutta.org - piante da frutto - Carrubo

Carrubo

Il carrubo è una pianta da frutto che ha avuto origine all'interno del bacino meridionale del Mediterraneo. Non dobbiamo dimenticare come si tratta di una pianta che possiamo trovare con molta facilità anche in Italia, sopratutto nelle regioni meridionali, come ad esempio in Sicilia e Sardegna.

Carrubo
Il carrubo è una pianta da frutto che ha avuto origine all'interno del bacino meridionale del Mediterraneo.

Non dobbiamo dimenticare come si tratta di una pianta che possiamo trovare con molta facilità anche in Italia, sopratutto nelle regioni meridionali, come ad esempio in Sicilia e Sardegna.

Per quanto riguarda invece gli esemplari di carruba che si trovano più a nord, sono, in pratica, concentrati sul promontorio dell'Argentario, in Toscana.

Si tratta di una pianta particolarmente robusta e forte, che presenta un'altezza che oscilla tra i sette e i dieci metri, con un portamento espanso e tabulare.

Il frutto del carrubo è caratterizzato dal fatto di essere una camara piuttosto allungata e dalla forma appiattita, con dimensioni non particolarmente elevate.

Non possiamo non sottolineare, infine, che tra le diverse caratteristiche della carruba troviamo anche una crescita estremamente lenta, mentre presenta un'elevata longevità, visto che può raggiungere anche i 500 anni.

clicca qui  


  1. Commenti
  2. Invia ad amico